LA NOSTRA MISSIONE

Dopo aver vissuto in quattro continenti e viaggiato per molte destinazioni abbiamo deciso di tornare nella nostra casa di campagna a Cortona. Vivevamo a Sydney e non eravamo particolarmente esperti di agricoltura, Josiane disegnava gioielli e insegnava Yoga, mentre Pietro gestiva un’attività d’import export e si occupava di consulenza strategica. È stata una decisione che siamo felici di aver preso. Ci ha portato a vivere in modo più sostenibile, consapevole, in un ambiente incontaminato, circondato dalla natura e dalla bellezza. È stata una grande avventura.

Antica Quercia Verde è stata acquistata nel 1982 dalla famiglia di Pietro. L’edificio principale ha una storia quasi millenaria ed è stato ricostruito e adattato molte volte nel corso dei secoli. Era un vecchio rudere abbandonato, senza elettricità, telefono, strada o acqua, c’erano solo cespugli selvatici, vecchie pietre e una piccola sorgente nascosta. Più di trenta anni fa l’edificio principale è stato ristrutturato rispettando la sua originalità e la sua storia. Ma dopo trenta anni sia la casa principale sia i due edifici adiacenti avevano bisogno di molte cure e amore, così come gli oliveti intorno alla casa, gli antichi terrazzamenti con i muretti in pietra e i campi. Abbiamo cercato di coltivare questa terra con rispetto, com’è sempre stato fatto qui, senza l’uso di diserbanti, fertilizzanti o altre sostanze chimiche. Abbiamo adattato la nostra casa in un caratteristico agriturismo, creando le condizioni per condividere la nostra piccola oasi toscana con viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Ci sono voluti quattro anni e un sacco di energia. Prima di tutto abbiamo ristrutturato l’edificio principale, installando impianti efficienti ed eco-compatibili e scegliendo materiali della tradizione locale. Il nostro obiettivo era mantenere il carattere originario di questa fattoria tipicamente toscana pur migliorandone la funzionalità. Siamo poi andati a ristrutturare i due edifici adiacenti, dando loro tutte le qualità di efficienza ed eco-compatibilità, mantenendo e recuperando caratteristiche tipiche. In fine abbiamo costruito una piscina interrata e i pergolati per creare degli spazi di relax all’aperto. Il giardino e gli spazi esterni sono stati accuratamente studiati reintroducendo piante autoctone e vialetti che portano verso la piscina e il parco giochi.

Nei campi anno dopo anno abbiamo recuperato decine di ulivi che si erano persi nella macchia, abbiamo ricostruito vecchi muri di pietra “a secco”, anche grazie all’aiuto di molti amici giunti da varie parti del mondo. Il lavoro non è finito, ma siamo sulla strada giusta e speriamo di creare qualcosa che renderà i nostri figli orgogliosi.